Il tirocinio svolto presso l'Università degli studi di Catania si intitola:

DEFINIZIONE E SVILUPPO DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE


L'agricoltura di precisione oggi si avvale dell'utilizzo di strumentazione moderna, per la gestione di sistemi teleguidati, attraverso i satelliti e la tecnologia GPS, effettuare la raccolta dei dati provenienti direttamente dal campo, con l'ausilio di sensori particolari per la rilevazione del livello di umidità sia del suolo che dell'aria o del livello di PH, inoltre si gestiscono anche macchinari per il dosaggio variabile, sia per i macchinari di irrigazione che per la fertilizzazione.


L'obbiettivo è stato quello di realizzare una Wireless Sensor Network, in grado di acquisire i dati dal territorio, e sviluppare il software per l'elaborazione e la consultazione dei dati direttamente da un qualsiasi PC connesso ad Internet.


Lo schema progettuale è rappresentato nella figura soprastante, e prevede l'impiego di un sensore Celduc, per il rilevamento del livello di acqua presente nell'impianto di irrigazione, che segnalando il livello minimo di acqua che deve essere presente, evita eventuali mal funzionamenti.
La Webcam viene utilizzata per scattare immagini su richiesta da remoto, per monitorare il grado di maturazione dei pomodori attraverso l'utilizzo del software scritto in C++, che si occupa di rilevare il numero di pomodori presenti, e di stabilire per ognuno di loro, il diverso grado di maturazione, espresso in percentuale.
Gli altri componenti sono il Soekris, pc dalle piccole dimensioni, ma dalle alte performance, dotato di un elavata capacità di calcolo, impiegato per elaborare l'immagine scattata ed inviare il risultato al web server.
La MuIn è una scheda multi interfaccia, usata per monitorare il livello del sensore e spedire tramite protocollo Zigbee i suoi stati (Aperto/Chiuso).



Questa slide riassume i compiti svolti dal software implementato.


La libreria che racchiude le funzioni per individuare gli oggetti all'interno dell'immagine è la OpenCV dove dal nome stesso si intuisce che è aperta e quindi può essere utilizzata liberamente, e che si occupa di risolvere le problematiche riguardanti la Computer Vision.


Le funzioni che meritano più attenzione sono la cvInRangeS e la cvHoughCircles, funzioni che sono state utilizzate per individuare gli oggetti all'interno dell'immagine acquisita tramite webcam.
Il risultato lo si può vedere nella slide successiva.


Nella prossima slide viene evidenziata la metrica utilizzata, per stabilire il grado di maturazione dei pomodori fotografati.


Per quanto riguarda il firmware implementato, trasferito all'interno della MuIn, viene riportato in basso lo schema di collegamento con la porta B della MuIn ed il protocollo seriale utilizzato per la trasmissione.


Nella slide successiva viene fatta una breve panoramica sul software server-side implementato.


Il risultato finale è visibile nella prossima slide, in questo caso il software è riuscito ad individuare i pomodori presenti all'interno dell'immagine fotografata da remoto, ed a stabilire il diverso grado di maturazione di ciascuno di loro.


In conclusione possiamo dire che: